Come togliere le macchie dall’ Abito da Sposa
Tutto quello che devi sapere su come togliere le macchie dall’ ABITO da SPOSA
“Ho lasciato il mio Abito da Sposa appeso sull’ armadio, con la sacca aperta, come mi aveva consigliato l’Atelier, ma il mio cane è entrato e lo ha imbrattato! Tra 3 giorni mi Sposo. Aiutooo”
Spesso gli animali da compagnia sono i protagonisti di queste tragedie, capita e non è di certo colpa loro! Sicuramente avrai fatto attenzione a non farlo entrare nella stanza dove era conservato l’abito, ma si sà… Gli imprevisti accadono e basta!
“Ho sporcato il mio Abito da Sposa e non ho la minima idea di come togliere la macchia, ho paura di rovinarlo. Cosa posso fare?”
Il giorno del Matrimonio può succedere veramente di tutto:
Un’ invitata sbadata che ti sporca con il fondotinta…
Un bicchiere di vino rosso che scivola…
O magari proprio tu, che presa da mille emozioni, fai cadere il caffè prima di uscire di casa.
Allora…
Per prima cosa: Niente panico!
La soluzione ESISTE, basta avere la mente lucida e seguire passo per passo questa guida, che ti aiuterà a rimuovere lo sporco in modo facile e veloce
Ricorda che agire il prima possibile è fondamentale per evitare che le macchie si fissino!
Ma se non ti senti sicura di trattare l’ abito da sola, e manca ancora qualche giorno al Matrimonio, consulta un professionista per la pulizia a secco.
Se invece hai URGENZA di rimuovere la macchia, sto per darti i rimedi più efficaci che toglieranno qualsiasi tipo di sporco dal tuo bellissimo abito bianco.
La prime cose fondamentali da sapere sono queste:
- I vestiti da Sposa sono tra i capi più delicati che esistano, bisogna fare moltissima attenzione. Il rischio è quello di rovinarli irrimediabilmente.
- NON mettere per nessun motivo in LAVATRICE. Il lavaggio e la centrifuga sono troppo aggressivi per questo tipo di capi e il danno che potrebbero fare è troppo grande per rischiare!
- NON usare spray e prodotti smacchianti contenenti candeggina che potrebbero addirittura “mangiare” le fibre di tessuto.
Pulire un vestito da SPOSA macchiato è semplice, se conosci i prodotti giusti da usare!
Iniziamo subito preparando la zona da trattare: Sollevare il lembo di tessuto sporco e posizionare una pezza pulita e ripiegata in 3/4 volte direttamente sotto la macchia.
Le SOLUZIONI sono 2 e dipendono dal tipo di macchia che si è formata:
Macchie MAGRE (esempio vino, caffè, frutta ecc…)
Questo tipo di macchia è definita MAGRA poiché non contiene olii o grassi che la renderebbero unta. Purtroppo è anche la più difficile da mandare via!
La soluzione? Il sapone di Marsiglia. Basta bagnare con un po’ d’acqua la parte interessata e strofinare più volte la saponetta sulla macchia. Poi continuare a strofinare con decisione utilizzando una spugnetta morbida finché non sparisce, risciacquare rigorosamente con acqua FREDDA.
Infine, lasciare asciugare all’ aria aperta e lontano dai raggi solari.
Macchie GRASSE (esempio olio, fondotinta, rossetto ecc…)
La macchia GRASSA invece, è proprio quella più ricca di olii, ma anche la più facile da togliere.
La soluzione? La Trielina. Strofinare la parte interessata con un batuffolo di cotone imbevuto leggermente di trielina ma ATTENZIONE : dovrai strofinare delicatamente allargandoti oltre la macchia in modo da sfumarla.
Mi raccomando, non spingere il batuffolo sul tessuto, il rischio è quello di formare ALONI che non andranno più via! La tua mano dovrà essere molto leggera.
IMPORTANTE: NON risciacquare. Lasciare asciugare all’ aria aperta e lontano dal sole
Se seguirai correttamente tutto il procedimento il tuo Abito da Sposa sarà di nuovo candido e pulito.
Buona fortuna e ricorda… E’ il giorno del tuo Matrimonio e sarà MERAVIGLIOSO, comunque vada!
Scarpe da sposa
Scarpe da sposa, scelto l’abito vanno scelte le scarpe: molto spesso è più facile trovare le scarpe da sposa nello stesso negozio o atelier dove avete acquistato il vostro abito da sposa.
Provandole insieme al vostro vestito riuscirete ad abbinare il colore esatto della scarpa, il modello che lo valorizza di più
e il tipo di lavorazione che dovrà riprendere uno o più dettagli dell’ abito stesso.
LE SOLETTE
Le scarpe da sposa che troverete in atelier sono disegnate e create proprio per stare in piedi molte ore.
Assicuratevi che abbiano all’interno una soletta molto soffice per garantire un comfort ottimale del piede.
Inoltre se scegliete una scarpa aperta la soletta dovrà essere obbligatoriamente anti scivolo.
Evitate quindi i classici negozi di scarpe, una scarpa non è considerata da sposa solo perchè bianca.
I TESSUTI
Generalmente una buona scarpa da sposa dovrà essere rivestita interamente in raso, detto anche satin.
A questo si possono aggiungere pizzi, glitter o cristalli Swarovski ( avete mai pensato di abbinare il vostro abito da sposa swaroschi con un decoltè o un sandalo?
Se il budget lo consente sono favolose le scarpe rivestite in seta o misto seta, ma attenzione poichè non sono adatte a tutte le Location in quanto molto delicate.
Perfette da portare al chiuso sonoassolutamente da evitare su prato e spazi esterni non adeguati.
IL TACCO
Achi non piacono i tacchi alti ? Consiglio fondamentale: Non esagerate se non siete abituate a stare molte ore sui tacchi.
E’ preferibile optare per un tacco basso, a partire almeno 3 -5 centimetri, e portarlo per tutta la durata de matrimonio, che fare un drastico cambio scarpe.
Questo perchè l’orlo del vostro abito da sposa non cambierà.
Passando da un tacco 10 ad una scarpa piana (tipo Converse) il disastro è assicurato.
L’orlo sarà veramente troppo lungo e vi ritroverete a dover tenere costantemente la gonna alzata o ancor peggio ad inciampare.
Se proprio non volete fare a meno di una scarpa alta, ma non siete molto abituate a portarla, potrete decidere per un tacco quadrato,
molto più comodo di quello a spilloe più facile da gestire nel camminare.,E se dopo molte ore non riuscite proprio più a sopportarle, cambiatele con un paio di zeppe.
Sempre della stessa altezza, così l’orlo resterà invariato.
La comodità è un lusso, ma a volte bisogna proprio concederselo!
Qui di seguito vi propongo alcuni abiti da sposa, il decoltè classico è sicuramente un must, ma attenzione se avete un abto lungo,
potete cercare di unire sia l’altezza dei tacchi che la comodità delle scarpe da sposa.
Non fare l’errore di acquistare online, da noi pupi provare e scoprire tutta la collezione delle scarpe da sposa, scoprirai tendenze, idee,
Vuoi venirmi a trovare?, abbiamo tanti modelli di scarpe da sposa…troverai quello comodo per te!
Il giusto abito da sposa
Con un bel fisico, giusto e proporzionato, a volte può diventare davvero difficile scegliere l’abito perfetto. Si. Perchè, per le spose che vogliono nascondere quello che credono essere un difetto del loro corpo, la scelta si fa molto più obbligata.
Chi si vede con i fianchi troppo ampi potrà…
Abiti da sposa con le maniche lunghe
L’abito da sposa con la manica lunga, è raffinato ed elegante! Non passa mai di moda ed è comodo nei periodi più freedi!!
Se si ama la semplicità è consigliabile optare per la variante in raso, generalmente abbinata ad un abito scivolato con scollo a barchetta.
La scollatura dell’abito da sposa
Il più richiesto è sicuramente lo scollo a cuore, mette in risalto collo, spalle e décolleté donando eleganza senza mai risultare volgare.
Perfetto sia per le taglie piccole di seno, sia per le più prosperose, l’ importante è sentirsi a proprio agio nel mostrare le forme.